Ovvero, come avere una copia autorizzata e funzionante di Mimaki Finecut 8 senza CD.
Disclaimer: questa procedura serve solo ed esclusivamente se possedete una copia autorizzata di Mimaki Finecut 8 su supporto ottico. Inoltre, è valida solo per computer Macintosh con sistema operativo versione 10.7 o superiore, e con versione di Adobe CS6.
Recentemente mi è capitato che si sia rotto il CD di installazione di FineCut 8, il plugin per pilotare le macchine da taglio Mimaki da Illustrator o CorelDraw. E me ne sono accorto soltanto dopo l’aggiornamento a Lion e alla CS6 di Adobe, combo che distrugge i plugin precedenti in maniera spettacolare.
All’inizio ho scaricato per non rimanere a terra la versione tryout di Finecut 8, disponibile a questo link, che mi consentiva di utilizzare il plugin per sessanta giorni. Ma il tempo stringeva, e mi sono ritrovato con scadenze e la prossima fine del tempo.
Ma sul sito Mimaki ci sono anche gli aggiornamenti, e così ho deciso di spiare un po’ nell’ultima release. Ho scaricato l’upgrade disponibile qua, ma anziché installarlo, una volta montata l’immagine ho scelto “mostra contenuto pacchetto” dal menù contestuale.
Da qua, sono entrato dentro “packages”, ho individuato un altro pacchetto con il nome “cs6.pkg” (che mi interessava), richiesto nuovamente di vedere il contenuto del pacchetto, e trovato il file “Archive.pax.gz” (a questo punto il percorso globale dovrebbe essere file://localhost/Volumes/fcai830iugm107/FineCut8.3 AI Installer.mpkg/Contents/Packages/cs6.pkg/Contents/Archive.pax.gz) che, con doppio clic, si è decompresso dentro Downloads.
Oh, guarda! Mi ha creato una struttura di cartelle con all’interno i files dei plugin per Illustrator CS6. Che io sposto nella cartella dei plugin, sovrascrivendo i vecchi della versione trial.
Ed ho una versione funzionante e senza limiti di tempo.